domenica 9 gennaio 2011

Catania vs Inter 1-2, Cambiasso regala una vittoria importantissima



Buona la prima, buona pure la seconda per Leonardo come tecnico dell'Inter. La formazione nerazzurra ha battuto 2 a 1 il Catania -che giocava in casa- grazie a una doppietta di Cambiasso, il quale conferma il suo ottimo momento di forma: 3 gol nelle ultime due partite.
La vittoria è stata importantissima, in virtù del fatto che le dirette avversarie dell'Inter, che si trovano davanti ai nerazzurri in classifica, hanno perso e pareggiato: la Roma ha perso 2 a 1 dalla Sampdoria, la Lazio 2 a 1 dal Lecce; mentre il Palermo ha pareggiato 0 a 0 a Verona contro il Chievo, come pure il Milan in extremis 4 a 4 in quel di Udine.

Il primo tempo è stato poco brillante, con le squadre più concentrate sull'ordine e sulle manovre difensive. Notabile è stata la difesa del Catania, impenetrabile, aiutata anche dal gioco lento e prevedibile dell'Inter, che ha commesso anche qualche errore di troppo in fase di impostazione.
Il secondo tempo invece vede le due squadre cercare di più la rete, apprendosi e allargando le distanze tra i vari reparti. Il Catania diventa più pericoloso davanti grazie agli attacchi dell'argentico Maxi Lopez. Leonardo risponde inserendo, al 66' del secondo tempo, Pandev al posto di Chivu, per avere una opzione in più davanti e per allargare e mettere di più in difficoltà la retroguardia siciliana. Il Catania si porta in vantaggio al 71' grazie a Gomez, che è bravo a sfruttare un momento confusionario della difesa milanese, segnando dopo una deviazione di testa sulla linea di porta di Stankovic. L'Inter non si fa mettere giù dalla rete degli avversari, e al 74' Cambiasso pareggia, tagliando la difesa, piazzata male nel tentativo di mettere in fuorigioco il centrocampista argentino, su un passaggio filtrante di Stankovic. I nerazzurri ora pressano per passare in vantaggio, e ci riescono al 79' ancora con Cambiasso che spedisce di testa in rete un bellissimo cross al bacio di collo di Maicon. Nei minuti seguenti l'Inter riesce a mantenere il risultato inalterato e porta a casa un 2 a 1 fondamentale per le sorti della stagione in corso. Inoltre c'è da segnalare la prima apparizione nelle file nerazzurre del nuovo acquisto Ranocchia, entrato al 90' al posto di Milito.

Una buonissima vittoria che avrà degli effetti positivi sul morale dei giocatori e , in particolare, di Leonardo, che è stato intelligente nell'inserire a metà secondo tempo Pandev, per mettere in difficoltà la difesa, fino a quel momento perfetta, del Catania.
La rincorsa nei confronti delle squadre davanti all'Inter in classifica si sta avviando nei migliori dei modi!

Catania 1-2 Inter (71' Gomez; 74' e 79' Cambiasso)
Arbitro: Damato
Formazioni:
Inter: (4-3-1-2) Castellazzi, Maicon, Lucio, Cordoba, Chivu (66' Pandev), Cambiasso, Zanetti, Thiago Motta (86' Mariga), Stankovic, Eto'o, Milito (90' Ranocchia)
Catania: (4-1-4-1) Andujar, Alvarez (82' Spolli), Bellusci, Silvestre, Capuano, Carboni, Gomez, Ledesma, Pesce (82' Antenucci), Llama (51' Martinho), Maxi Lopez.

Nessun commento:

Posta un commento