giovedì 6 gennaio 2011

Inter vs Napoli 3-1, vittoria all'esordio per Leonardo



Comincia bene l'avventura di Leonardo come allenatore dell'Inter: i nerazzurri vincono 3 a 1 contro il Napoli, dopo un match combattuto, equilibrato, in cui la squadra meneghina è stata più cinica e concreta nell'arco dei 90 minuti. Una doppietta di Thiago Motta e un goal di Cambiasso, in risposta all'unico goal partenopeo di Pazienza, hanno concretizzato la vittoria interista.

Prima del match sono stati presentati e mostrati ai tifosi i 5 trofei conquistati nel 2010 dalla corazzata nerazzurra.
L'inizio è subito buonissimo per l'Inter: Thiago Motta segna al 3' minuto con un tiro molto bello e prcieso di sinistro dal limite dell'area dopo un'ottima triangolazione con Stankovic. Il Napoli risponde subito e al 7' minuti segna con Dossena, ma il goal è annullato perché il giocatore si trovava in fuorigioco. Da questo momento l'Inter comincia a rallentare il ritmo e si rende pericoloso soprattutto in contropiede. Il Napoli comincia a spingere e al 24' pareggia: Pazienza segna su corner di testa partendo da dietro la difesa, che si dimentica di marcarlo e controllarlo.
L'Inter subisce il colpo, e pare frastornata a causa del gol napoletano. La squadra campana continua a pressare, si mostra più concreta, più precisa nei passaggi, e al 33' va vicino alla meta con un tiro di Maggio andato per poco a lato della porta. I nerazzurri rispondono subito, andando vicini al gol con Milito, che sbaglia un tiro da solo davanti alla porta, per colpa di un controllo sbagliato del pallone, su un cross di Chivu. Ora chi spinge verso la porta sono i nerazzurri, che inoltre cominciano a costruire più gioco e a mantenere di più la palla. E gli sforzi interisti mostrati negli ultimi minuti si materializzano nel gol di Cambiasso, che segna di testa, sbucando da dietro la difesa, tagliandola, al 36', un bel gol su un cross al bacio di Maicon, il quale per tutto il primo tempo ha spinto di più del solito lungo la fascia destra.
Al 45'+1' l'ultima occasione del primo tempo: Stankovic si vede parato da DeSanctis un suo tiro, scaturito dopo un contropiede.
Termina il 1° tempo, in cui si è mostrato un equilibrio in termini di possesso, di gioco e di occasioni; inoltre le due formazioni hanno giocato su ritmi molto alti.

Inizia il 2° tempo. Il Napoli preme da subito sull'acceleratore per tentare il recupero sui milanesi. Hamisk tenta la via del gol con un tiro parato da Castellazzi su un cross di Cavani, che era partito a causa di un errato disimpegno della difesa interista. Ora però è l'Inter che pressa in attacco, e Stankovic tenta di nuovo di segnare tramite un tiro da fuori area, che però non trova lo specchio della porta. Subito dopo, al 52', Lavezzi risponde a "Deki" con un tiro da fuori area che, come quello di prima, si spegne sul fondo; anche in questo caso l'azione napoletana è partita dopo un errore di disimpegno da parte dell'Inter. La squadra nerazzurra continua a pressare, a creare gioco per scalfire la difesa del Napoli, e al 54' Thiago Motta segna di nuovo con un ottimo tiro di testa da metà area di rigore su un corner battutto perfettamente da Pandev. Inter 3-1 sul Napoli a questo punto. L'Inter non pare ancora soddisfatta, e merito anche di una certa rassegnazione da parte dei partenopei, tiene ancora di più la palla, cercando ulteriormente la via della rete. Il Napoli fa fatica, mentre Zanetti, nonostante i suoi 37 anni, sbaglia un tiro, uscito di poco a lato, nato da una volata verso la porta, partita da metà campo, condita di dribling secchi sulla difesa sballata napoletana. La squadra di Mazzarri si ricompatta un po', comincia a spingere di più, controlla maggiormente la palla, fino alla fine della partita, ma grazie a una difesa ermetica interista e anche a una prestazione non sufficiente, poco brillante, della maggior parte dei suoi giocatori, non riesce a trovare il gol; inoltre l'atteso Cavani è stato fermato, contrastato e limitato perfettamente dalla difesa interista: solo allargandosi sulla fascia si è reso, di quando in quando, percoloso. Per ciò l'Inter riesce a mantenere il risultato inalterato fino alla fine del match, e conquista 3 punti importantissimi per la rincorsa al Milan, capolista del campionato.

Grazie alla concretizzazione maggiore delle occasioni avute, agli errori difensivi del Napoli, alla prestazione di Thiago Motta (migliore in campo), giocando più intelligentemente, l'Inter ha vinto contro i partenopei.
Ora vediamo se quanto è stato visto è merito soltanto dell'effetto "cambio d'allenatore", oppure dell'inizio di un buon lavoro da parte del tecnico brasiliano. Una cosa è sicura: i giocatori si sono mostrati più felici e contenti del solito: i continui abbracci verso Leonardo mostrano un feeling già nato tra le due parti. Speriamo che questa nuova alchimia si concretizzi in vittorie future importanti.

Inter 3-1 Napoli (3' e 57' Thiago Motta, 36' Cambiasso; 24' Pazienza)
Le formazioni della partita:
Inter: Castellazzi, Maicon, Lucio, Corboda, Chivu, Thiago Motta (Muntari per lui all'85'), Cambiasso, Zanetti, Stankovic (79' Mariga), Pandev (82' Biabiany), Milito.
Napoli: DeSanctis, Campagnaro, Cannavaro, Aronica , Maggio, Gargano (Yebda al 57'), Pazienza (76' Sosa), Dossena (65' Zuriga), Hamsik, Lavezzi, Cavani.
Ammoniti: 6' Chivu (fallo),20' Zanetti (mano), 11' Gargano (fallo), 68' Campagnaro (fallo), 80' Maicon (fallo).

Nessun commento:

Posta un commento